Pasquale Piombino Chirurgia Maxillo-Facciale Napoli Caserta
Pasquale Piombino

Professore Aggregato
Fellow of European Board Oral-Maxillo-Facial Surgery
Dottore di Ricerca
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Medico Chirurgo

 

 

 

 

 

Si è laureato il 16 ottobre 1997, discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Il coinvolgimento laterocervicale nelle neoplasie del cavo orale". Il 31 maggio 2005 ha conseguito il titolo di specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” diretta dal Prof. Luigi Califano discutendo la tesi dal titolo “Risultati estetici e funzionali nella chirurgia della patologia benigna della ghiandola parotide – Studio Clinico-Sperimentale”.

Dottore di Ricerca in “Diagnosi e Terapia delle Malformazioni Cranio-Facciali” XXI ciclo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina.

Dal Dicembre 2005 al 2009 è stato Dirigente Medico a contratto presso l’Area Funzionale di Chirurgia Maxillo-Facciale diretta dal Prof. L. Califano dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

Dal 2008 al 2010 è stato anche titolare di Specialistica Ambulatoriale l’Area Funzionale di Chirurgia Maxillo-Facciale Diretta dal Prof. L. Califano dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

Dal Novembre 2010 è Ricercatore Universitario di Chirurgia Maxillo-Facciale (MED/29) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli

Dal Febbraio 2011 è Ricercatore Universitario con incarichi assistenziali presso la UO di Otorinolaringoiatria diretta dal Prof. G. Motta dell'Azienda Ospedaliera Seconda Università di Napoli

Dal Giugno 2011 è consulente per le malformazioni cranio facciali e le labiopalatoschisi presso l'Area Funzionale di Chirurgia Maxillo-Facciale diretta dal Prof. L. Califano dell'AOU Federico II di Napoli

Ha effettuato stage formativi in Italia e all’estero.

Ha partecipato 11 missioni umanitarie in qualità di chirurgo specialista in malformazioni cranio-facciali nei seguenti paesi Bangladesh, Tailandia, Kenia, Cambogia, Etiopia, Egitto, India, Cina.

Dal conseguimento della laurea a tutt'oggi ha partecipato calle attività didattiche-seminariali della Cattedra e Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II effettuando esercitazioni teoriche e pratiche e lezioni teoriche agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, del Diploma di Logopedia e dei corsi di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale.

Ha partecipato, nell’ambito del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali, a numerose linee di ricerca.

Negli AA 2007 e 2008 è stato docente presso i corsi di perfezionamento in chirurgia ricostruttiva pre-implantare dei mascellari e presso il Master Universitario di II livello: la chirurgia oncologica delle ghiandole salivari.

Svolge attività didattica in qualità di Professore Aggregato presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, presso il Corso di Laurea Specialistica delle Professioni Sanitarie Area Tecnico-Assistenziale Percorso Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ha collaborato, inoltre, all'organizzazione di numerose manifestazioni scientifiche nazionali ed internazionali.

Ha partecipato in qualità relatore e moderatore a Congressi, Convegni e Corsi di Aggiornamento nazionali ed internazionali.

E’ socio/membro delle seguenti Società, Associazioni e Fondazioni:

-       Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF)
-       Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC)
-       Società Italiana Labio-Palato-Schisi (SILPS)
-       European Association for Oral and Maxillofacial Surgery (EAOMS)
-       Associazione ONLUS “Progetto Sorriso” per la cura delle Malformazioni CranioFacciali
-       Operation Smile International
-       AO Foundation Association for the Study of Internal Fixation CMF

Dal 2004 a tutt’oggi è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale quale componente dell’Ufficio di Segreteria.

Nel 2007 è stato co-autore del Trattato di Patologia Chirurgica di Chirurgia Maxillo-Facciale edizioni Minerva Medica.

Nel 2011 è stato co-autore del Trattato di Patologia Testa Collo edizioni Idelson Gnocchi.

È Autore di numerose pubblicazioni su Riviste nazionali ed internazioali.

Pubblicazioni

Questo sito e stato relizzato a scopo informativo.

Tutti i consigli e le notizie contenuti in questo sito non devono essere adottati come autocura o come autodiagnosi.

Nulla deve sostituire le cure e gli accertamenti che vengono proposti dal proprio medico di fiducia dopo un attento esame clinico.