Labiopalatoschisi - Dott. Pasquale Piombino

 

Cos'è una schisi del labbro o del palato

La schisi è una fessura o apertura che si genera quando il labbro o il palato non si formano completamente durante il primo trimestre della vita fetale. Il labbro e il palato si formano seperatamente, così è possibile avere una schisi del labbro, una del palato o entrambi.

 

Schisi incompleta del labbro - Dott. Pasquale Piombino Ricercatore Chirurgia Maxillo-Facciale Napoli Caserta

Schisi incompleta del palato - Dott. Pasquale Piombino Chirurgia Maxillo-Facciale Napoli Caserta
Schisi del labbro - Dott. Pasquale Piombino Chirurgia Maxillo-Facciale Napoli Caserta Schisi del palato - Dott. Pasquale Piombino Chirurgia Maxillo-Facciale Napoli Caserta
Schisi bilaterale del labbro - Dott. Pasquale Piombino Chirurgia Maxillo-Facciale Napoli Caserta Schisi bilaterale del palato - Dott. Pasquale Piombino Chirurgia Maxillo-Facciale Napoli Caserta

 

Qual'è l'incidenza delle schisi?

L'incidenza di una schisi del labbro, con o senza interessamento del palato, è di un caso su 300-2500 in modo variabile nelle razze e popolazioni mondiali. La schisi del palato da sola si presenta mediamente in 1 su 1000 bambini nati vivi. Le schisi del labbro colpiscono più spesso i maschi mentre quelle del palato le femmine. La maggior parte dei bambini affetti da questo tipo di malformazione sono normali e non presentano altri tipi di malformazioni sistemiche o deficit neurologici e cognitivi.

 

quante sono le possibilità che un bambino possa nascere con una schisi?

Non esistono dati statistici certi in quanto la letteratura è discordante e non esistono studi internazionali ma sempre studi nazionali o basati sulle singole razze ed etnie. Bisogna inoltre considerare sempre che la schisi è una patologia di tipo multifattoriale.

Questo sito e stato relizzato a scopo informativo.

Tutti i consigli e le notizie contenuti in questo sito non devono essere adottati come autocura o come autodiagnosi.

Nulla deve sostituire le cure e gli accertamenti che vengono proposti dal proprio medico di fiducia dopo un attento esame clinico.