Le malformazioni o anomalie cranio facciali rappresentano un gruppo molto eterogeneo di deformità della faccia e dello scheletro facciale.

Anomalia o malformazione è un temine medico che significa "differente dalla normalità", pertanto queste comprendono tutte quelle condizioni congenite o acquisite che si presentano con dei caratteri differenti dalla normalità.

Tradizionalmente per malformazione si intendeva quella condizione patologica presente alla nascita, oggi il termine di malformazione cranio facciale è stato esteso anche a tutte quelle deformità della faccia, sia congenite che acquisite in seguito a traumi o durante la crescita.

Esistono numerose varianti di malformazioni cranio facciali, alcune sono di grado lieve, altre sono di grado severo e necessitano di correzioni chirurgiche.

Dove in Campania le Labiopalatoschisi e Malformazioni

La patologia descritta in questa pagina deve essere trattata preferibilmente in centri multidisciplinari specializzati in questo tipo di malattie. I bambini affetti da tale deformità possono essere visitati e curati in Campania a Napoli presso l'Area Funzionale di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II diretta dal Prof. Luigi Califano eventuali dettagli possono essere reperiti sul sito www.chirurgiamaxillofacciale.unina.it oppure sulla pagina Facebook del Team LabioPalatoSchisi Federico II Napoli e per le prenotazioni al CUP www.policlinico.unina.it

Questo sito e stato relizzato a scopo informativo.

Tutti i consigli e le notizie contenuti in questo sito non devono essere adottati come autocura o come autodiagnosi.

Nulla deve sostituire le cure e gli accertamenti che vengono proposti dal proprio medico di fiducia dopo un attento esame clinico.