La procedura implantare computer guidata impiega la tomografia computerizzata (TAC) o un modello della vostra bocca per la pianificazione dell’intero intervento da eseguire. Per inserire un impianto dentale viene utilizzata la chirurgia senza lembo. Questa tecnica minimamente invasiva riduce il periodo di guarigione solitamente necessario nella procedura convenzionale, oltre ad eliminare la necessità di punti di sutura, a ridurre il gonfiore e buona parte del disagio che accompagna l’inserimento degli impianti dentali con metodi convenzionali.

 

Implantologia convenzionale

 

Implantologia computer guidata

Durante la procedura convenzionale si eseguono delle radiografie per controllare l'aspetto dell'osso mascellare. Successivamente il paziente viene inviato ad eseguire un TC Dentalscan tradizionale per valutare la qualità e quantità dell'osso. Frequentemente viene eseguita un'impronta dei denti e del mascellare.

 

Durante la procedura guidata si utilizza la tomografia computerizzata (TAC) specifica a doppia scansione dell’arcata dentale per pianificare l’intero intervento da eseguire. In base a questa pianificazione viene creata una guida chirurgica che servirà al chirurgo per inserire gli impianti dentali nelle posizioni ottimali.

    Allo stesso tempo il protesista e il laboratorio inizieranno a produrre i vostri denti permanenti, in modo da realizzarli contemporaneamente all’inserimento degli impianti dentali.
 

Durante la procedura convenzionale verrete sottoposti a quanto segue:

- Vi verrà somministrato un anestetico locale
- Verranno praticate delle incisioni e inseriti gli impianti dentali
- Verranno inseriti denti provvisori sugli impianti dentali per permettervi di mangiare durante il periodo di guarigione

In caso contrario dovrete portare l’attuale protesi un po’ più a lungo

 

Durante l'intervento di chirurgia senza lembo computer guidata verrete sottoposti a quanto segue:

- Vi verrà somministrato un anestetico locale
- Utilizzando la guida chirurgica e una tecnica di chirurgia senza lembo, verranno inseriti gli impianti dentali

Una volta inseriti gli impianti, verrà posizionata la protesi permanente (precedentemente preparata)

 

TERMINE DELLA PROCEDURA!

Non appena la situazione clinica lo permetterà, verrà presa l’impronta necessaria per fabbricare i denti permanenti

   
Dopo che è stato verificato il sufficiente livello di guarigione delle gengive, dovrete ritornare per l’inserimento e la fissazione con cemento delle protesi permanenti.    
     
     
     

 

 

{imageshow sl=6 sc=4 /}